Chi siamo

La nostra attività

Il programma della Editrice La Mandragora ha confini di interesse molto ampi che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla storia all’editoria sportiva. La Editrice La Mandragora utilizza con successo tecnologie all’avanguardia sia per la composizione che per la stampa consentendo la realizzazione dei più diversi progetti editoriali.

I libri

L’attività della casa editrice è iniziata nel 1989 con la pubblicazione di un saggio dello storico Dino Pieri e con il varo della collana Mosaico, che raccoglie agili saggi su aspetti originali del territorio romagnolo.
Grazie a una proficua collaborazione col “Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna” di Santarcangelo è poi nata la collana delluomo diretta da Mario Turci: vi sono accolti studi di antropologia delle tradizioni romagnole. La connotazione culturale si è poi consolidata grazie a intensi rapporti con il Dipartimento di Egittologia dell’Università di Bologna diretto dal prof. Sergio Pernigotti: da questa esperienza sono sorte alcune collane specialistiche del settore egittologico. Frequenti anche le attività editoriali condotte con musei, istituzioni, fondazioni, aziende e agenzie. 
Dal 2001 è iniziata la collaborazione con l’Associazione “Istituto Friedrich Schürr” per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dialettale romagnolo inaugurando la collana Tradizioni popolari e dialetti di Romagna.
Collane di eminente vocazione culturale sono quelle dirette da Antonio Castronuovo: gli Elfi raccolgono testi di respiro classico, gli Autografi sono saggi di autori contemporanei dedicati a temi di storia e società, le Sillabe infine sono libri di vocazione poetica e saggistica. La narrativa è accolta nella collana tascabile deL’Isolachenonc’è, aperta anche a scrittori esordienti, ma trova collocazione anche in edizioni fuori collana.
In collaborazione con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee), la casa editrice ha realizzato molte pubblicazioni di tema subacqueo; con l’AISA (Associazione per Imola Storico Artistica) ha operato per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale anche tramite l’edizione delle Fonti.

I periodici

Adeguandosi a specifiche esigenze del mercato editoriale, l’Editrice La Mandragora produce alcune riviste, tra cui il trimestrale di varia umanità Università Aperta Terza Pagina, il bimestrale d’illustrazione romagnola La Piê e l'annuale Am Antropologia Museale,

La promo-editoria

Solide conoscenze di marketing e comunicazione consentono alla Editrice La Mandragora di configurarsi come consulente dei propri clienti nel campo della promo-editoria, ovvero di tutte quelle attività che consentono alle aziende di promuovere la propria immagine nei mercati potenziali e acquisiti. Le esperienze della casa editrice in questo settore sono numerose e spaziano dalla produzione di semplici mezzi promozionali (come depliant e brochure), fino alla realizzazione di presentazioni anche multimediali delle aziende clienti.

Grazie alla molteplice e forte esperienza acquisita negli anni, l’Editrice La Mandragora si può quindi connotare come una realtà in grado oggi di soddisfare qualunque esigenza di tipo editoriale su tutto il territorio nazionale.